The Place
Luxury Accommodations

art and culture programs

Art & culture programs by Serena Spinelli 

(www.artandthecity.it)

  • L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci / S. Maria delle Grazie

Un’occasione unica per visionare uno dei più significativi capolavori del Rinascimento Italiano! L’opera del genio umanistico Leonardo da Vinci rivelò in pittura la completezza dell’uomo in tutte le sue dimensioni; corpo, mente, anima, cuore…ogni sfaccettatura è maestosamente descritta. Un “faccia a faccia” con il genio, ci permetterà di scoprire i significati di una “cena” che fu acclamata universalmente e indiscutibilmente dalle generazioni a seguire…La visita prosegue all’interno della Chiesa di S. Maria delle Grazie; testimone delle innovative ricerche di Donato Bramante, il futuro architetto di S.Pietro. Questo luogo sacro, come il famoso dipinto di Leonardo, influenzò in maniera indelebile la storia dell’arte occidentale. Uno svelamento di capolavori che arricchisce l’anima, per sempre...  

Durata:  60 min circa. Si consiglia di prenotare 2-3 mesi prima.  

  • La Pinacoteca Ambrosiana

La Pinacoteca è dal 1620, lo scrigno di preziose opere d’arte  collezionate, studiate, e custodite con passione e dedizione dal cardinale Federico Borromeo.  L’Ambrosiana fu la sede di una delle prime Accademie dell’arte al mondo; fonte di bellezza terrestre e divina, ancora oggi continua ad illuminare il fruitore che passeggia tra le sue antiche sale. Sul nostro cammino avremo il privilegio di incontrare Tiziano Vecelio, il primo ed illustre maestro del colore. Il Grande Raffaello Sanzio sarà presente attraverso l’originale cartone della Scuola di Atene, opera commissionata dal più grande patrono della storia dell’arte; Papa Giulio II… ma non è tutto, poiché scopriremo anche l’intenso lirismo del Botticelli, i moti dell’animo di Leonardo da Vinci e la straordinaria evoluzione della ritrattistica, per giungere in fine all’opera di Caravaggio ed allo sconcertante realismo delle sue visioni. Un concentrato di capolavori da non perdere, nel cuore di Milano!    

Durata: 90 minuti circa. Si consiglia di prenotare 2-3 settimane prima. 

  • La Pinacoteca di  Brera
Effettueremo una visita alle ricche collezione d’arte antica della prestigiosa Pinacoteca, uno dei più importanti musei d’Italia . Nel 1773 l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria volle farne sede di alcuni dei più avanzati istituti culturali della città: nasce così l’Accademia di Belle Arti Lettere con  l’annessa Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico.
Incaricato della progettazione e prosecuzione dei lavori fu Giuseppe Piermarini, uno dei protagonisti del Neoclassicismo in Italia . Il museo nacque a fianco dell'Accademia di Belle Arti con finalità didattiche per giovani artisti. Tra i capolavori del museo: Mantegna con il celebre Cristo morto, Giovanni Bellini, Tintoretto, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio e molti altri. Le opere verranno raccontare rievocando storie e significati nel contesto austero e elegante delle sale neoclassiche e napoleoniche del palazzo braidense.
Durata: 90 minuti circa - Prenotazioni 4-5 settimane prima.
  • La Casa Museo Poldi Pezzoli

Dal 1850 Gian Giacomo Poldi Pezzoli , si era dedicato alla sistemazione del suo appartamento particolare, una sequenza di sale ispirate ai diversi stili del passato (barocco, medioevo, primo rinascimento, rococò) disegnate e decorate da un gruppo dei più aggiornati artisti contemporanei. Ogni ambiente era destinato ad accogliere oggetti dell'epoca corrispondente: le porcellane settecentesche nella sala rocaille, il polittico fiammingo nella sala Nera, i fondi oro e le oreficerie gotiche nel gabinetto dantesco, le statue barocche nello Scalone.
 Nel 1881 la casa-museo Poldi Pezzoli fu aperta al pubblico e fu visitato da migliaia di persone. Da quel momento esso divenne modello di riferimento per la costituzione di altri grandi case-museo di collezionisti, come quelle dell'americana Isabella Stewart Gardner,  dei francesi Nelly Jacquemart e Edouard André. La casa-museo accoglie capolavori di alto prestigio: Mantegna, Botticelli, Piero della Francesca, Moroni, Fra Galgario e molti altri.

Durata: 90 minuti circa - Prenotazioni 4-5 settimane prima.